TIPOLOGIE DI BILIARDI
Quando un cliente si accinge all’acquisto di un biliardo nuovo , molte sono le variabili che deve tener presente. O il cliente è indirizzato verso un modello particolare, o tra le tante alternative , la scelta si crea in base alle esigenze e le caratteristiche che il biliardo deve avere.
Il biliardo puo’ essere scelto in base al gioco che permette di fare:
- biliardo di tipo italiano o “da carambola” (carambola classica- carambola a 4 palle- 5 birilli – goriziana – boccette 5 birilli – boccette 5 birilli)
- biliardo tipo americano o “da pool” (palla 15- palla 8 )
- biliardo internazionale (gioco all’italiana )
- snooker
- biliardo trasformabile (adatto ad essere tenuto in casa trasformabile in un tavolo da pranzo)
e altri tipo non di utilizzo in Italia.
Le finiture estetiche possono determinare l’acquisto di un biliardo piuttosto che un altro. Sta quindi al cliente esprimere a parità di gioco, le preferenze per un modello con determinate caratteristiche estetiche in luogo di altre: materiali, colori fanno diventare un medesimo biliardo ad esempio di tipo italiano diverso da un altro che permette in medesimo gioco.
Molto sta quindi alle esigenza di ambientazione e ai gusti del cliente.
Le dimensioni variano a seconda del tipo di biliardo e gioco realizzabile. Generalmente è un rettangolo di proporzione 2×1, ossia il lato lungo è generalmente il doppio del lato corto.
Alcuni biliari hanno le buche: sono 6, quattro agli angoli e due al centro delle sponde lunghe. Tuttavia ci sono alcuni biliardi antichi che hanno solo 4 buche strette posizionate agli angoli del piano.
Per la varietà dei modelli e varianti, i prezzi sono diversi. Una volta individuato il biliardo scelto il titolare sarà a disposizione per ogni preventivo gratuito.